
ABBIAMO FATTO RISPARMIARE AI NOSTRI CLIENTI 7.700 TONNELLATE DI ACQUA NEL 2022!
COSA FACCIAMO PER IL NOSTRO PIANETA?
L’Acqua è una risorsa basilare e prioritaria importantissima per l’umanità e negli anni la consapevolezza del suo valore è cresciuta universalmente fino a farla riconoscere come un bene prezioso da salvaguardare e tutelare. In Motultech Baraldi 15 anni fa iniziammo a ragionare su come limitare il più possibile il suo utilizzo per la lubrificazione degli stampi. Oggi, dopo un cammino che ci ha visti impegnati nello sviluppo di complesse tecnologie hardware e software che abbiamo brevettato, e di nuove formulazioni chimiche per realizzare lubro-distaccanti capaci di lavorare efficacemente a diversi range di temperatura, siamo in grado di ridurre al minimo l’utilizzo di acqua per i nostri prodotti.
Uno degli strumenti che concorre all’ottimizzazione dell’utilizzo di acqua nella lubrificazione, è la web-app denominata iCast EVO con la quale è possibile valutare in termini economici i vantaggi ottenibili con un test di ottimizzazione del ciclo di lubrificazione, e misurare anche il risparmio di acqua realizzabile con i nostri lubro-distaccanti. Nel 2022, nella sola Europa, abbiamo ottenuto un risparmio pari a 7.700 Tonnellate di acqua. Per dare un’idea, una piscina olimpionica contiene circa 2.500 tonnellate di acqua e quindi con l’acqua che abbiamo fatto risparmiare ai nostri Clienti in Europa, avremmo potuto riempire ben tre piscine olimpioniche! Siamo quindi orgogliosi di poter affermare che lo slogan “SAVE THE WATER, SAVE THE ENERGY, SAVE THE COSTS” che adottiamo nella nostra comunicazione, sia oggettivamente reale, e continueremo a collaborare con le fonderie nostre Clienti per estenderlo il più possibile e salvaguardare così una risorsa indispensabile come l’acqua.
Per chi fosse interessato a questo tema e all’ottimizzazione della lubrificazione degli stampi: https://icastevo.baraldi.com/